Centro Revisioni Girelli
Per poter circolare sulle strade tedesche tutti i veicoli a motore devono esporre la Feinstaubplakette, un bollino che certifica la classe di inquinamento del mezzo e consente di transitare nelle Umweltzone, le Zone Ambientali a traffico limitato istituite nelle principali città tedesche per ridurre l’inquinamento provocato dalle polveri sottili.
Il bollino per le polveri sottili è obbligatorio per tutti i veicoli a motore (automobili, commerciali leggeri e medi, camion e bus) che devono transitare nelle Zone Ambientali anche solo per una volta, compresi i veicoli dei visitatori stranieri e dei non residenti.
Sono esclusi i motocicli, le auto storiche, i mezzi agricoli e movimento terra, le ambulanze e i veicoli speciali.
La Feinstaubplakette è legata al veicolo a cui viene rilasciata e ne riporta il numero di targa. Dura per tutta la vita del veicolo e va applicata all’interno del parabrezza sul lato inferiore destro per garantire l’immediata visibilità. Chi circola nelle Zone Ambientali tedesche senza bollino è soggetto ad una sanzione pecuniaria di 40 € da pagare in loco; e per chi ha una patente tedesca comporta anche 1 punto a Flensburg.
In Italia il bollino per i veicoli nazionali ed esteri di proprietà di privati viene rilasciato da DEKRA Revisioni. Per ottenerlo, basta recarsi presso un centro di revisioni DEKRA portando con sé la carta di circolazione del mezzo per l’identificazione della classe di inquinamento.
Il costo della Feinstaubplakette è di €. 21.oo – Per maggiori informazioni Centro Revisioni Girelli – Tel. 045 608 20 60